martedì 12 febbraio 2013

PANCAKE DAY

Sono un tipo molto fedele alle tradizioni. Solo quelle che mi piacciono, e non sono molto fiscale sul fatto che mi appartengano oppure no.
E oggi è il Pancake Day.
Noi adoriamo i pancake, i patasgnaffi li divorano, dopo averli artisticamente agghindati: codette di cioccolato, zuccherini colorati, meringhe sbriciolate, miele, marmellata, sciroppo d'acero, nutella, zucchero a velo,
succo di limone, mirtilli, nocciole...ma anche ignudi come mamma (io) li ha fatti.




Quando ero una brava mamma, forse è successo un paio di volte, li facevo di mattina, ma anche la domenica, stare ai fornelli a girare frittatine non è che mi abbia mai riempito di gioia...forse solo di eroico orgoglio, cosa di cui posso anche fare a meno.





Quindi noi i pancake li mangiamo per merenda o per rare cene dolci, quando Patapà non c'è.
Oggi è ovvio che non potevamo esimerci e ci siamo uniti a una folta schiera di altri divoratori di pancake.
Per farli uso due uova, 125gr di farina, un paio di cucchiai di zucchero, un cucchiaino di lievito e un pizzico di bicarbonato. 185 ml di latte, una padellino bella calda, e un po' di pazienza. E volià




4 commenti:

  1. anche io adoro i pancake!! ma non ho mai provato a farli a casa. proverò la tua ricetta e vediamo che ne pensa mio figlio;.))

    RispondiElimina
  2. Grande invenzione i pancakes! Noi apparteniamo alla categoria dei Divoratori-di-pancakes-domenicali - la nostra piccola (e forse unica) tradizione familiare. Recentemente abbiamo sperimentato una nuova ricetta che prevede di montare a neve le chiare d'uovo... procedimento più lungo, ma che porta dritto dritto in paradiso!

    RispondiElimina
  3. Anch'io adoro i pancakes, ma essendo molto meno brava mamma di quanto lo sia tu, non li ho ancora proposti, anzi a dire il vero li ho fatti in casa solo un paio di volte. Prima dell'arrivo dei nani . E non sapevo dell'esistenza del pancakes day. La tua ricetta è un invito...magari domenica mi cimento : Baci Elisabetta

    RispondiElimina