venerdì 18 gennaio 2013

LACRIME LETTERARIE

A Natale insieme a doni vari, piccolo e timido è arrivato anche un sottile libretto.
Qualche giorno dopo distrattamente l'ho preso in mano e ho incominciato a sfogliarlo...per fortuna ero sola.
Nella prima pagina una mamma bacia le ditina del suo bebè, contandole una ad una. Anche io l'ho fatto. Quelle mani dalle lunghe dita, un po' arrossate e con le unghie sottili ed imperfette.
E poi pagina dopo pagina, il bebè che è una bambina cresce. Vede la neve per la prima volta, cammina, dà la mano alla mamma. I capelli si allungano e così le gambe. E si allunga la distanza tra quelle dieci perfette dita dalla mano della mamma, che diventa anche nonna.
E poi alla fine è solo un ricordo e una foto sul davanzale.
E niente, ho pianto, ma in fondo al Natale ci arrivo sempre un po' stressata.
Ieri mi sono fatta coraggio e l'ho letto a Patasgnaffa, ma anche questa volta, più pagine giravo, più il groppone mi saliva su per la gola. E anche questa volta, sotto gli occhi perplessi della mia bambina, ho pianto.
Non sono una dalla lacrima facile, sarà forse che avevo l'influenza?

Un giorno
di Peter H. Reynolds, Alison McGhee
Ape junior




5 commenti:

  1. Patamà, il groppo in gola è venuto anche a me. Tu sei una Suscitatrice d'Emozioni.

    RispondiElimina
  2. E' tutto assolutamente normale.
    Ho preso in mano quel libro un giorno di Novembre del 2011. Avevo appena scoperto che la pulce nella mia pancia era una bimba ed ero entrata in una libreria, perché in quel periodo adoravo immergermi nel "reparto maternità" delle librerie. Così ho trovato "un giorno"....e....non ti dico i fiumi di lacrime. Tanto che la ragazza che lavorava lì è venuta, molto preoccupata, a chiedermi se avessi bisogno d'aiuto!

    RispondiElimina
  3. Lo conosco! E si... fa proprio quell'effetto... ;)
    Serena

    RispondiElimina
  4. Vien da piacere solo a "sentirtelo" raccontare!

    RispondiElimina
  5. ...beh mi sono emozionata anch'io...ma sai qual'è il problema? E' che sono in ufficio!!!
    Aiuto...

    RispondiElimina