mercoledì 7 marzo 2012

POVERTÀ

Patasgnaffa ha avuto il suo perido di fissa la morte. Lungo, lunghissimo, anzi ancora in auge. Solo ieri mi si è avvinghiata, il pallido ovale del suo viso nel mio, i chiari occhi umidi e sgranati, un piglio stranamente teatrale, e mi ha implorato di non morire. Uno di quei rari momenti in cui rimpiango di non avere le palle.
Adesso però le piace molto anche la povertà. Venerdì era in cortile a chiedere l'elemosina. Alla sua amica Camilla con i soldi di Patapà, quindi ancora tutto sotto controllo. Oggi è scoppiata a piangere perchè due amici a cui aveva detto di essere povera le hanno risposto che in Africa stanno peggio di lei. Trovarsi defraudata da milioni di sconosciuti non le è piaciuto per niente.
E questa cosa dell'Africa povera l'ha sconvolta. Adesso è molto preoccupata per la sua amica Sveva che si è trasferita in Kenya l'estate scorsa; a nulla è servito dirle che vive in una magione soprannominata "il castello" con guardia al cancello e tata residente. Patasgnaffa ora è convinta che l'amica stia patendo la fame....
Attendiamo ansiosi la prossima fissazione...sarà cieca o orfana?
(e dire che non guarda quei terribili cartoni che ci sorbivamo noi in cui l'eroina era malata, orfana e poveretta, meglio se tutte e tre le cose insieme!)

3 commenti:

  1. Tranquillizza Patasgnaffa; Sveva sta bene, ha solo un po' di febbre.
    Anche lei comunque ha qualche fissa che ha a che vedere con la povertà, ma molto più egocentrica: ha paura che entrino i ladri in casa (e a chi non verrebbe vedendo recinzioni elettrificate intorno al giardino, guardie al cancello e allarmi collegati a squadre di sicurezza che ti arrivano in due minuti a casa quando per sbaglio fai scattare la'allarme?).
    Per fargliela passare le ho raccontato che i ladri non sono cattivi, ma solo talmente poveri che non possono fare altro che rubare.
    Penso di aver fatto più casino che altro....

    RispondiElimina
  2. noooo ci manca solo la sindrome da pollyanna
    però, è una bimba sensibile :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. insomma, era davvero piccata di non detenere il primato di povertà....

      Elimina