mercoledì 24 agosto 2011

TÊTE À TÊTE

Una delle domande più frequenti che mi vengono fatte da quando è nata Patagnoma è : " ma com'è averne tre?". La mia risposta è sempre la stessa...." pensavo peggio, va tutto bene."
Ed è assolutamente così, mi sento proprio bene, completa, a mio agio e felice nella mia famiglia sempre più simile a una tribù! I bambini sono tutti fantastici, i grandi controllano e rilasciano a piccole dosi le loro grandi e giustificate gelosie, la piccola ci regala sorrisi e inconcepibile quiete.
Però adesso è arrivato, non so se perché sono passati cinque mesi o perché sono stata un pò sola con loro. È arrivato il peso del loro numero: tre. Tre contro due, quando c'è Patapà, e, grazie al cielo e grazie a lui, c'è tantissimo. Tre contro uno quando sono sola o quando semplicemente, anche in una folla, vogliono la mamma. E la mia vita è un continuo accudimento, finisco con uno e comincio con l'altro....faccio la pipì e ricomincio con il, la bisognosa di turno. Ma mi piace, non è di questo che mi lamento....va be' ogni tanto anche di questo....di solito quando non riesco a fare neanche la pipì (e si sa che in certi frangenti le donne  poi sono scontrose...)! Sono terrorizzata di non riuscire a dare abbastanza a tutti e tre. Saranno paranoie da figlia unica, non lo so, è che sempre più spesso sogno dei tête à tête...
Sogno di partire con Patasgurzo per una grande città, dove soffermarci con un taccuino davanti a un quadro, sdraiarci in un parco a leggere un libro, provare un nuovo ristorante, stravaccarci in una bella camera d'albergo e perché no, cercare la maglietta di calcio della squadra locale.
Sogno di prendere Patasgnaffa e rinchiuderci in una casetta tutta rosa, fare torte, lunghi bagni pieni di schiuma, pastrocchiare con carta, colori, forbici e colla, travestirci da fate, principesse e spose, pettinare le bambole e pettinare la mia bambola.
Sogno di trovare una stanza piena di colori e di cuscini su cui stendermi con Patagnoma, guardare le sue coscette scalciare, baciarle la punta del mento per sentirla ridere, ridere di gola, di pancia e di occhi. Guardare i suoi occhi che ancora non hanno deciso di che colore essere e restare lì fino all'infinito e basta( per parafrasare Patasgnaffa).
Poi mi sveglio e ricomincio a correre cercando di regalare ad ognuno un piccolo pezzetto di sogno, trattenendomi a stento da chiedere loro " ma ti basto, ma faccio abbastanza?"....nel dubbio prendo un libro e vado a sdraiarmi in piscina.... Magari!!!!

8 commenti:

  1. Ma se un po' di tempo fa ti ho anche chiesto con invidia come fai a dedicare tanto tempo ai patagnomi (tu ne avevi due e io una, ma è lo scarto che conta)??
    Guardali, guarda come crescono beati e tranquilli e sentirai la risposta.....
    E comunque ti invidio ancora :-)

    RispondiElimina
  2. Gaia..son Chiara...hai ragione a cchiedertelo,xche'...xche' da che e' arrivata Zoe io mi sento di dedicarle meno che a Toby,ma tu,io,noi...siamo mammemagiche che!che sanno quanto amore riescono a dare,che ci sta il sanosenso di colpa di non poter essere 4 donne(3 mamme,1 moglie!!!),ma noi ci siamo!!!ed e' solo he bellissimo!!!!e loro lo sanno,lo sentono..anche quando stiamo facendo la pipi'!ti strabacio

    RispondiElimina
  3. ...Le voci dei bambini che chiedono tempo e che sempre perdonano per quello che manca sono le più struggenti. Una madre è quella che ti è data, va bene com'è. Va bene anche una cattiva madre, forse. Di certo va bene una madre fuori norma , va bene una zia che fa da mamma, va bene un po' di qualcosa, anche un solo pezzo. Va bene accogliere quel che succede, anche quel che non volevi e che non doveva succedere.
    Le donne sanno farlo meglio...tengono insieme quello che altrimenti insieme non sta.
    Lo dice Almodovar nel suo bel film: le donne sanno nascondere un cadavere e affettare i peperoni, hanno un posto per tutto.....
    Concita De Gregorio

    ...E tu sei molto di più di tutte queste madri....
    Paola

    RispondiElimina
  4. Che meraviglia quel libro, quella donna......e tu... e voi....grazie!

    RispondiElimina
  5. ho 37 anni e un figlio di 6 mesi. e sogno ancora il tris, dovrei smettere di sognare?
    Eppure mammamia é cosí incasinato tutto c on uno solo..immagino con 3!

    RispondiElimina
  6. Nulla è più complicato del numero uno! ;-))

    RispondiElimina
  7. grazie per avermi risposto! ti leggo sempre piu spesso, bella la nuova foto! Energizzante!Qui dalla fredda Amburgo una coppiucola é in cerca di nuova e piu grande dimora, in modo da poter pensare subito ad un hermanno per il nostro cucciolo!Domani sono 7 mesi!

    RispondiElimina
  8. allora buon complimese da tutti noi e buona caccia alla casa....una delle mie attività preferite! :-)

    RispondiElimina